Il sesso pre gara, se praticata in maniera moderata e non molto prolungata nel tempo, può essere conciliabile anche con l’attività sportiva agonistica.
L’unico effetto collaterale che potrebbe arrecare è quello di una maggiore stanchezza. Si tratta comunque di un evento soggettivo che ciascuno deve calibrare sulla propria esperienza: vi sono persone che con l’attività fisica si ricaricano ed altre che conseguentemente al rapporto si sentono più fiacche ed hanno necessità di un recupero delle energie. In base ai risultati di un esperimento portato avanti da “Brooks Labs”, pare che fare sesso pre gara, favorisce una maggiore qualità sportiva nelle donne durante la gara.
Questo è stato così fino ad oggi! Infatti secondo l’indagine ”Brooks Labs: Love Facts” realizzata dall’azienda di abbigliamento ”Brooks” per la ”Giulietta&Romeo AGSM DuoMarathon”, dedicarsi al sesso prima di una competizione favorirebbe le prestazioni sportive del gentil sesso.
”Runlovers” fa sapere che all’esperimento ”Brooks” hanno preso parte 60 coppie di staffettisti equamente divisi. 30 di loro infatti, dovevano volontariamente astenersi dal dedicarsi al sesso la notte prima della gara, mentre alle altre 30 coppie è stato consigliato di avere rapporti sessuali.
Il risultato è stato davvero sorprendente! Infatti la squadra composta dalle coppie che hanno fatto sesso prima della gara ha avuto la meglio sulle coppie che si sono astenute, facendo risultare un distacco complessivo di 128 minuti maturati sopratutto alle ragazze. I corridori maschi che hanno rinunciato alla notte di sesso, in gara sono stati più veloci e hanno fatto registrare una media di 10 secondi in meno, sulla distanza dei 10,5 km, rispetto ai corridori che si sono concessi una notte di passione.
Il messaggio, dunque, sembra molto chiaro e cristallino: il sesso fa sempre bene, anche prima di una gara, soprattutto alle donne, in quanto ha su di loro un effetto ”energetico” con una media di circa due minuti e mezzo in meno rispetto alle runner che si sono astenute.