Il Pasticcio di patate, conosciuto anche come sformato di patate, è ottimo da portare in tavola durante le cene come contorno o come piatto unico insieme ad un’insalata fresca e croccante.
Il pasticcio di patate è un piatto tipico della cucina italiana, che si prepara con uno strato di purè di patate, uno di carne macinata e uno di besciamella. Si tratta di una ricetta semplice ma gustosa, che ha origini antiche e diverse varianti regionali.
Alcuni aneddoti raccontano che il pasticcio di patate sia nato come piatto povero, per riciclare gli avanzi di carne e patate. Altri sostengono che sia stato inventato dai cuochi francesi al servizio dei Savoia, ispirandosi alla cottura in crosta tipica della Francia. In ogni caso, il pasticcio di patate è un piatto che conquista tutti con il suo sapore ricco e la sua consistenza morbida.
Dopo averlo preparato, Il risultato sarà un pasticcio di patate dorato e filante, da servire ben caldo e accompagnare con un’insalata verde o un contorno di verdure.
Questa versione contiene mozzarella e prosciutto cotto ma ovviamente potete arricchirla con dell’altro, ad esempio un bel pò di noce moscata e origano o con dei funghi, piselli, mozzarella, spinaci, altre erbette o con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce… in ogni caso lo sformato sarà un gran bel piatto sostanzioso e goloso!
Pasticcio di Patate
Ingredienti
- 500 gr patate
- 1 pz uovo
- q.b. parmigiano grattugiato
- q.b. burro
- 1 pz mozzarella
- 100 gr prosciutto cotto
- q.b. Sale
- q.b. pangrattato
Istruzioni
- Lessare le patate e schiacciarle a purea
- Aggiungere il sale, l'uovo intero sbattuto e un pugno di parmigiano poi mescolare bene fino ad ottenere un impasto abbastanza solido
- Prendere una pirofila da forno , ungerla con il burro, spolverare con pangrattato e stendere una parte del composto di patate
- Ricoprire con prosciutto cotto e mozzarella tagliata a cubetti poi chiudere con il resto delle patate
- Spolverare con pangrattato e mettere in forno a 180° per circa 10 minuti o comunque finchè non si formerà una crosticina dorata
Note
- Il Pasticcio di Patate si conserva ottimamente per un paio di giorni.
- Prima di gustarlo scaldare le singole fette già tagliate nel forno in modo da riprendere la gratinatura. Saranno squisite e delicatamente croccanti!