Non tutti abbiamo il pollice verde ma quando si avvicina la Primavera è impossibile resistere alla tentazione di piantare fiori primaverili nel giardino o nei vasi per rendere più colorato, allegro e profumato il nostro balcone.
I fiori primaverili sono uno spettacolo ed é proprio vero quando si dice: “Come semini, così raccogli.” Infatti siamo in Primavera ed è l’ora della coltivazione. Ad alcuni forse sembrerà strano ma coltivare piante e fiori aiuta ad essere più rilassati, felici e sorridenti oltre che a donare alla vostra casa un magnifico profumo.
I fiori primaverili sono tanti e per questo cercheremo di raccoglierne alcuni qui sotto.
1. Begonie
Solitamente si iniziano a coltivare da metà Aprile in poi quando il rischio gelo è cessato. Sono facili da coltivare e non hanno la necessità di stare sempre al sole, anzi, è consigliabile piantarle in zone semiombreggiate. È importante, nei periodi più caldi, annaffiarle ogni giorno. La fioritura si vedrà solo in estate ma è possibile anche piantarla in un vaso in casa per vedere i suoi splendidi fiori prima.
2. Crochi
Solitamente, questi fiori annunciano la Primavera ed i colori di questi fiori a bulbo hanno diverse sfumature: dal giallo oro all’arancio o violaceo. È possibile piantarla dovunque, in casa, sul terrazzo o in giardino. Richiedono poche annaffiature ed è consigliabile tenerle al riparo, lontano dal vento.
3. Gerani
Sono uno dei fiori più diffusi in assoluto. Colorano i nostri balconi con magnifiche sfumature. Si deve rinvasare in Primavera in vasi che non abbiano ristagni d’acqua. Si bagnano ogni giorno dopo il tramonto affinché fioriscano sempre più belli e colorati.
4. Fresie
Fiori profumatissimi che sfumano nel bianco, verde e giallo. Devono stare sempre al sole e d’inverno vanno protette dal gelo. Non vanno annaffiate ogni giorno, anzi ogni 4 giorni sarebbe l’ideale.
5. Primule
Sono di fiori molto delicati e devono necessariamente restare semiombreggiati affinché crescano robuste e sane. I colori delle primule variano: dal rosa al rosso, al giallo al blu o bianco.
6. Viole
Questi fiori vivono benissimo con il clima mediterraneo. Dovunque, o sul balcone, nei giardini. È preferibile tenerle in penombra e per prolungare la fioritura si consiglia di asportare sempre i fiori secchi, appassiti. I colori variano, dal giallo al blu alla viola o anche nero.
Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori.