Finalmente è stata annunciata la data di uscita di Xbox One X, che in realtà è l’evoluzione di Xbox One. Fornirà ancora più potenza di calcolo e, di conseguenza, una resa grafica migliore.
Sarà compatibile con tutti gli accessori esistenti per Xbox e con i giochi per Xbox One e 360. Dal punto di vista del design l’Xbox One X ricorda molto da vicino la One S, semplicemente é più piccola ed è tutta nera. Costerà 499 euro e uscirà il prossimo 7 novembre.
Per quanto riguarda i giochi, la novità sta nella risoluzione e nel framerate: tutti i titoli, anche quelli usciti in precedenza per le ultime due console Microsoft, gireranno in 4K, mentre la maggior parte delle nuove esclusive raggiungeranno la risoluzione di 4K a 60 frame per secondo. L’azienda ha annunciato che le esclusive disponibili al lancio della console saranno 22, tra cui Crackdown 3, Forza Motorsport 7 e Sea of Thieves. (Leggi anche: Samsung Gear 360 nuovo – compatibilità con IOS)
Microsoft, con la nuova versione. vuole creare una console che possa essere un compromesso per chi vorrebbe avvicinarsi alla qualità grafica del mondo PC. E’ appunto per questo che l’azienda si è sempre concentrata sull’osannare quei 6 teraflops di potenza raggiungibili dalla One X, elemento reso possibile da una nuova scheda grafica da 1.172 MHz, un salto importante rispetto agli 853 MHz dell’Xbox One originale e persino dei 911 MHz della PlayStation 4 Pro. La One X sarà compatibile con i BluRay in 4K e avrà una memoria interna di 1 terabyte.
In un’intervista il Senior Director of Product Management per Microsoft Albert Penello ha spiegato perché la compagnia abbia deciso di rimandare i pre-order della console. “Siamo ancora lontani dalla data di lancio. In questo E3 volevamo concentrarci sulle caratteristiche del prodotto e sui giochi. Apriremo i pre-ordini quando saremo più vicini alla data d’uscita, e ci sono alcune cose interessanti riguardo ai pre-order delle quali non abbiamo ancora discusso”.