I rumors che vedono l’uscita di un’anteprima di Windows 9 Threshold a settembre si fanno sempre più forti. Sembra infatti che la Microsoft abbia fissato l’uscita del nuovo Sistema Operativo al 30 Settembre 2014. E’ “The Verge”, che porta l’eco del colosso di Redmond, spiegando che sarà presentata al pubblico un prima versione con integrate numerose novità, alcune delle quali già svelate.
Indiscrezioni da fonti importanti riconfermano, per ora in modo ufficioso, l’impegno di Microsoft nel voler distinguere, ottimizzare e valorizzare l’esperienza d’uso di Windows 9 Threshold con i dispositivi più diversi.
Questo e quanto sin’ora si e anticipato in maniera non ufficiale:
- Windows 9 ‘Threshold’ versione x86/x64 (sistemi destkop, tablet, ibridi e convertibili) con funzionalità modern UI riviste e inglobate nell’ambiente desktop (mediante il nuovo menu Start). Tech Preview attesa per fine settembre
- Windows 9 ‘Threshold’ versione ARM (tablet e smartphone) sprovvista di ambiente desktop, incentrata sulla Modern UI 2.0. Tech Preview attesa per gennaio/febbraio 2015
- Data di lancio delle versioni definitive, primavera 2015
- Aggiornamenti di Windows 9 Threshold rilasciati con cadenza regolare che potrebbero sostituire le installazioni delle tradizionali major release di Windows.
Fra le novità il nuovo menù START, la rimozione Charms Bar in ambiente desktop, la possibilità di eseguire le Modern app in finestre separate oltre che l’alterego di SIRI, Cortana, assistente virtuale presente nei dispositivi Windows Phone.
Questa preview sarà poi continuamente aggiornata, e integrata da nuovi elementi, sino alla data del rilascio ufficiale che dovrebbe essere per la primavera del 2015.
E noi, come tutti aspettiamo curiosi la novità di casa Microsoft.