Le uova ripiene (con tonno) sono un classico antipasto della cucina italiana.
Un piatto veloce da preparare che non manca mai sulla tavola nelle grandi occasioni.
Sono un antipasto delizioso e facile da preparare, ideale per le occasioni speciali come il pranzo di Pasqua o un buffet tra amici. Con la nostra ricetta farete delle uova ripiene perfette e farcite con diverse varianti di gusto.
Ma sai qual è la loro origine? Secondo alcune fonti, le uova ripiene sarebbero nate nell’antica Roma, dove venivano servite durante le feste e i banchetti. Altre fonti invece le fanno risalire al Medioevo, quando le uova venivano cotte e farcite con erbe aromatiche, formaggio e spezie. Oggi le uova ripiene si preparano in tanti modi diversi, con ingredienti come tonno, ricotta, maionese, acciughe, olive e molto altro. In questa ricetta ti spiegheremo come fare le uova ripiene con una farcitura di ricotta e capperi, perfette per un aperitivo o un buffet primaverile.
Per preparare le uova ripiene, la prima cosa da fare è cuocere le uova in abbondante acqua bollente per 10 minuti, poi scolarle e raffreddarle sotto l’acqua corrente. In questo modo sarà più facile sgusciarle senza romperle. Tagliate le uova a metà e togliete i tuorli con delicatezza, mettendoli da parte in una ciotola.
Ora potete scegliere per le vostre uova ripiene la farcitura che preferite tra queste proposte:
– Al tonno: frullate i tuorli con il tonno sgocciolato, la maionese e i capperi tritati. Riempite le barchette di albume con il composto e decorate con prezzemolo.
– Con ricotta: frullate i tuorli con la ricotta, i capperi e il prezzemolo. Salate a piacere e farcite le uova. Potete aggiungere anche un po’ di ketchup per dare un tocco di colore.
– Con avocado: schiacciate la polpa di avocado con una forchetta e mescolatela con i tuorli e le acciughe sminuzzate. Salate se necessario e usate il composto per farcire le uova.
– Vegetariane: mescolate il patè di olive nere con la ricotta e un pizzico di sale. Spalmate il composto sulle uova e guarnite con prezzemolo.
– Al Salmone: amalgamate il formaggio cremoso con i tuorli e il salmone affumicato tagliato a pezzetti. Farcite le uova con il composto e decorate con erba cipollina.
Lasciatele riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirle. Le uova ripiene sono ottime da accompagnare con crostini di pane o insalata verde.
Buon appetito!
Ed ecco la ricetta:
Uova Ripiene
Ingredienti
- 5 pz uova
- 160 gr tonno all'olio di oliva
- q.b. maionese
- q.b. succo di limone
- 1 manciata prezzemolo tritato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Far bollire per 7 minuti le uova, dopodiché lasciarle freddare, sgusciarle e tagliarle a metà
- Togliere il tuorlo ed amalgamarlo al tonno (sgocciolato e schiacciato con la forchetta), alla maionese, al limone, sale e pepe a piacere
- Mescolare fino ad ottenere un composto uniforme
- Riempire il centro dell'uovo (da cui è stato tolto il tuorlo) con la crema ottenuta
- Disporle in un piatto e conservare in frigo fino al momento di servire
Note
- Le uova ripiene si possono decorare e rendere ancora più golose mettendo in cima un cappero o un'oliva nera