Dopo aver parlato del Linux Day in quest’articolo, ci sono nuove notizie dal mondo Linux, e stavolta riguardano l’uscita della nuova versione di Ubuntu, il sistema operativo Linux più diffuso nel mercato desktop. Per scaricare gratuitamente Ubuntu, clicca qui.
Cosa cambia su Ubuntu 15.10
Le novità che Ubuntu 15.10 porta con sè sono:
- kernel Linux aggiornato alla versione 4.2, e che porta a sua volta le seguenti novità:
– nuovi driver per schede video Ati;
– supporto per il nuovo processore Intel Broxton;
– supporto per la criptazione del file system F2FS;
– supporto per le nuove memorie NV-DIMM.
- aggiornamento di Unity che consiste nella risoluzione di molti bug e di un miglioramento dell’interfaccia;
- aggiornamento di tutti i pacchetti software (inclusi Firefox e Libreoffice);
- compatibilità con il nuovo Steam Controller;
Ubuntu 15.10 e le sue derivate (Lubuntu, Xubuntu e le altre) verranno supportate per 9 mesi da Canonical.
Commenti personali
Non si può dire certamente che ci si trova davanti a una rivoluzione (che si dovrà attendere invece col rilascio della versione LTS), però sicuramente c’era la necessità di aggiornare l’interfaccia Unity visti i numerosi problemi che personalmente mi ha dato, in particolar modo in abbinamento con i driver proprietari.
La possibilità di usare lo Steam Controller è una novità importante, che permette di migliorare l’accesso al gaming su Linux in tandem con gli sforzi di Valve, degli sviluppatori di videogame e dei produttori di schede video.
Se avete già Ubuntu o derivate e volete aggiornare il vostro sistema, vi basterà aprire il terminale e digitare il seguente comando:
sudo do-release-upgrade
Una volta fatto questo, avrete finalmente il vostro sistema operativo aggiornato.
Se non voleste aggiornare adesso, potete sempre aspettare l’uscita della nuova versione LTS di Ubuntu, che si prevede uscirà nel 2016. Il mio consiglio è comunque quello di tenere il sistema sempre aggiornato, soprattutto vista la presenza del nuovo kernel che senza dubbio migliora le prestazioni complessive.