Il Tronchetto di Natale Bimby è un dolce buonissimo e semplice da preparare. Gli amici resteranno stupiti per la bontà e particolarità della sua forma. I bambini faranno a gara per prenderne una seconda fetta!
Il Tronchetto di Natale è un dolce tipico francese, dove viene chiamato col nome di Bûche de Noël e viene preparato tradizionalmente durante le vacanze natalizie. Anche se è stato creato da maestri pasticceri parigini, col tempo il Tronchetto di Natale si è imposto come dolce tradizionale natalizio anche in Italia.
E´ decorato in modo tale che ricordi un tronchetto di legno pronto per essere bruciato nel caminetto. Il ceppo di legno, infatti, è un simbolo natalizio di numerosi paesi del Nord Europa che, per tradizione, veniva estratto dalla parte più grossa dell’albero e riposto nella legnaia.
In alcuni Paesi il ceppo veniva conservato fino alla vigilia di Natale: solo quel giorno veniva messo nel camino dal capofamiglia, con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambin Gesù appena nato. In altri, invece, il ceppo doveva ardere fino a Capodanno: per questo motivo si estraeva da alberi da frutto come la quercia o il castagno, che assicuravano una lenta combustione.
Una storia interessante per un dolce strepitoso: la sua farcitura al cioccolato e panna e la deliziosa copertura fondente (ma esistono molte varianti del Trochetto di Natale) sono una vera golosità per grandi e piccini.
La bellezza di questo dolce sta nella decorazione, che può avvenire con stelle di Natale o agrifoglio, oppure cospargendo il tronchetto con, ciliegine candite, funghetti di meringa, babbi Natale di marzapane e tantissimi altri soggetti natalizi.
Tronchetto di Natale
Ingredienti
- 150 gr zucchero
- 150 gr farina
- 1 cucchiaio zucchero vanigliato
- 4 pz uova
- 1 bustina lievito
- 100 gr nocciole per la farcitura
- 100 gr cioccolato fondente per la farcitura
- 100 gr zucchero per la farcitura
- 70 gr burro per la farcitura
- 3 pz uova per la farcitura
- 250 gr mascarpone per la farcitura
Istruzioni
- Inserire tutti gli ingredienti per il pan di spagna nel boccale, tranne il lievito. 1 Minuto Vel.7.
- Aggiungere il lievito. 10 Secondi Vel. 4.
- Stendere l'impasto ottenuto su una placca da forno rivestita da carta da forno, allargandolo fino a coprire tutta la superficie.
- Cuocere in forno preriscaldato. 10 Minuti a 200°.
- Sfornare il pan di spagna, coprirlo con un altro foglio di carta da forno e arrotolarlo.
- Polverizzare nel boccale pulito le nocciole e lo zucchero. 30 Secondi Vel. Turbo.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti per la farcitura eccetto il mascarpone. 5 Minuti 60° Vel. 4.
- Aggiungere il mascarpone. 1 Minuto Vel. 4.
- Srotolare il Pan di Spagna e stenderci sopra metà della farcitura.
- Arrotolarlo nuovamente e ricoprirlo con la farcitura restante
- Aiutandosi con una forchetta, fare delle strisce sulla superficie in modo da avere l'effetto "tronchetto".
- Infine, decorare con le foglie di cioccolato, le ciliegine candite e lo zucchero a velo.
Note
- Si può decorare in tantissimi modi a seconda dei vostri gusti e della vostra fantasia: marzapane, decorazioni di zucchero o veri fiori e decorazioni natalizie