Un’Italia da gustare: questa è la proposta degli oltre 300 professionisti tra sugar artists e pasticceri, che hanno tentato l’impresa realizzando una torta record in pan di spagna e pasta di zucchero raffigurante lo stivale.
E’ lunga 16 metri, larga 14 e raggiunge i 54 cm di altezza nel punto più alto.
Questa fantastica impresa si è svolta al “Hobby Show” di Milano dal 1 al 4 ottobre, nel padiglione 12, dove il numeroso team di professionisti del settore ha lavorato in una “cucina” (allestita appositamente) in tutto e per tutto adeguata al grosso tentativo: forni, abbattitori, piani da lavoro e una grossa pedana che ha fatto da supporto alla mastodontica torta record. Tutto questo ha richiesto l’occupazione di un’area di 1.200 metri quadrati!
Con quattro giorni a disposizione, il team di sugar artists e pasticceri hanno realizzato partendo da zero l’intera penisola (comprese le isole) in pan di spagna e pasta di zucchero. Tra montagne, mare e monumenti, la torta record è stata interamente realizzata in fondente di zucchero.
E lì, a visionare il lavoro degli sugar artists, era presente Lorenzo Veltri, giudice del Guinnes World Records, volto noto e simpatico al pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “Lo Show dei Record“ condotto da Gerry Scotti.
Essere Cake Designer è diventata una professione vera e propria: quella moda arrivata dall’America è stata prima oggetto di sperimentazione e, successivamente, di specializzazione vera e propria. Si tratta dell’arte culinaria di decorare, utilizzando pasta di zucchero e altri elementi decorativi commestibili, torte o piccoli dolci al fine di renderli visivamente più interessanti. In alternativa, le torte stesse possono essere modellate e scolpite per assomigliare tridimensionalmente a persone, animali, luoghi e cose.La torta record, oltre ad essere terminata nel tempo prestabilito, entro la fine del quarto giorno è stata tagliata in ben 12.000 porzioni e servita interamente nonché gratuitamente ai visitatori della fiera. La torta doveva rispondere a diversi criteri: ottima da mangiare, di qualità e doveva essere rispettosa delle norme igienico sanitarie.
“Il Cake Design sta prendendo sempre più piede -spiega Surelis Vazquez, decoratrice di torte di origini cubane che ha dato vita all’Ancd, Associazione Nazionale Cake Designers Italia-. All’inizio la pasticceria tradizionale ha cercato di frenare il fenomeno ma la richiesta è via via cresciuta perché, soprattutto nelle grandi ricorrenze, la gente vuole avere una torta di effetto e quella solita con panna non può offrire quello che riusciamo a realizzare noi decoratori con pasta di zucchero e altro. Per non parlare delle finissime decorazioni che otteniamo con la ghiaccia reale, ovvero zucchero soffiato che si lavora come il vetro soffiato. Oramai tutte le migliori pasticcerie si avvalgono dell’ausilio di un cake designer”.
Il detentore del già presente Guinnes è l’Inghilterra, con un dolce di 120 mq. Ma lo stivale, grande 140 mq, lo ha già superato.