Sentite anche voi questo magnifico profumo? La carbonella, la legna, la griglia cosa fanno intendere? Ovviamente dei magnifici e succulenti SPIEDINI HOMEMADE. Semplicissimi, veloci ma buoni da leccarsi i baffi!
Ieri pomeriggio, camminando in giardino mi è venuta questa improvvisa voglia di Spiedini! Allora ho pensato: perchè non prepararli e metterli a macerare fino alla sera? A casa nostra, quando cuciniamo ognuno ha un ruolo ben preciso. Il mio compagno, il pitmaster, si occupa della brace, supervisiona e arrostisce. Io mi occupo di allestire il giardino e sistemare la tavola. Ho acceso le candeline, ho sistemato i fiori e poi ho preparato l’aperitivo.
Nel pomeriggio ci siamo occupati della preparazione degli spiedini, io ho tagliato le verdure mentre, giustamente, il pitmaster si è occupato della carne.
A casa nostra il buon gusto non manca mai. Abbiamo, per fortuna, l’abitudine di trattarci sempre benissimo.
Vi lasciamo alla ricetta degli Spiedini, ma prima una piccola curiosità:
Sapevate che … la cottura nel BBQ è una modalità di cottura della cucina caraibica, copiata e portata a nord dai conquistadores spagnoli, che si è mescolata poi con i sapori della cucina europea?
Anche questo articolo potrebbe interessarti: Insalata di mele, rucola e parmigiano
Spiedini Homemade
Strumenti necessari
- Spiedo
- Barbecue
Ingredienti
8/10 Spiedini
- 250 gr Salsiccia
- 150 gr Pancetta
- 400 gr Arista
- 2 Peperoni
- 1 Cipolla
- q.b. Olio extra vergine
- q.b. Sale fino
Istruzioni
- Iniziamo la nostra ricetta tagliando a cubetti l'arista, a pezzi la salsiccia e la pancetta.
- Sciacquiamo i peperoni sotto l'acqua corrente. Li tagliamo a fette e poi di nuovo a quadrettoni.
- Proseguiamo la nostra ricetta sbucciando una cipolla, la tagliamo a cubetti grossi, in modo che si possano tenere facilmente tra un cubetto di carne e l'altro.
- Prepariamo un vassoio dove dovremmo riporre gli spiedini pronti ed iniziamo ad assemblare.
- Prendiamo lo spiedo ed iniziamo ad inserire il primo cubetto di arista, proseguiamo poi con un cubetto di peperone, di nuovo un pezzo di salsiccia e poi un cubetto di cipolla, continuiamo aggiungendo un pezzo di pancetta ed infine chiudiamo con un cubetto di peperone.
- Proseguiamo così fino ad esaurire gli ingredienti.
- Potete assemblare gli spiedini come più vi piace, noi solitamente seguiamo questo procedimento.
- Aggiungiamo un filo d'olio E.V.O. , spolverizziamo con un pizzico di sale fino e copriamo con la pellicola alimentare. Riponiamo in frigo per qualche ora, altrimenti se non avete tutto questo tempo, passate direttamente alla griglia.
Cottura al BBQ
- Sistemiamo gli spiedini uno accanto all'altro sulla griglia, e preoccupiamoci di girarli non appena iniziano a dorare. Dopo un quarto d'ora circa, gli spiedini saranno pronti per essere gustati! Buon Appetito!
Note
Potete accompagnare gli spiedini con una brocca di Sangria. Fidatevi, ne vale la pena.