In questa ricetta è regina la Rapa Rossa, che con il suo colore rosso renderà gli spaghetti rosso passione uno spettacolo di golosa lussuria.
Spaghetti rosso passione… con la Rapa Rossa, è senza dubbio uno di quegli ortaggi ingiustamente trascurati e che meriterebbero molto più spazio a tavola.
Si può mangiare sia cruda sia cotta, e ha innumerevoli proprietà benefiche, soprattutto nella sua versione a crudo, che si può consumare sottilmente affettata, grattugiata o nel suo succo fresco.
Per utilizzarla al meglio scegliete sempre una radice soda, fresca e non troppo grande.
Sia cruda che cotta è un classico servirla in insalata, ed è ottima condita con olio e limone, soprattutto il limone, o altri agrumi, come arancia o lime, contrastato molto bene la sua dolcezza e aiutano anche a metabolizzare meglio il ferro che vi è contenuto.
Io parlo spessissimo da solo, ma non è poi così assurdo.
Ogni tanto tutti abbiamo bisogno di una conversazione davvero brillante e intelligente.
Troverete tante altre informazioni e curiosità su cibo, ristorazione, tradizioni e altro ancora nella nostra rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada” a cura Michele Cogni
Spaghetti rosso passione
Ingredienti
- 200/250 gr Spaghetti grandi di Gragnano
- ⅔ Rape rosse fresche
- 1 scalogno
- 1 Limone non trattato
- q.b Ricotta salata
- q.b pistacchi
- q.b burro
- q.b vino bianco
- q.b Sale, pepe nero, olio extra vergine
Istruzioni
- Lavate bene le rape e mettetele, comprese le foglie, in un estrattore per ottenerne il succo rosso. Se non possedete un estrattore potete usare un mixer a immersione purché sia abbastanza potente da riuscire a sminuzzare anche verdure coriacee, aggiungendo un po' d'acqua per aiutare il processo e utilizzando una rapa in più per compensare la minor quantità di succo ottenuta. Si otterrà così un succo allungato che andrà poi filtrato schiacciando bene il trito con uno chinoise o un colino a maglie strette.
- In una padella molto ampia e ben calda mettete una noce di burro, gli spaghetti ancora crudi e il succo di rapa, un pizzico di sale grosso e portate a bollore a fuoco vivace unendo abbastanza brodo bollente per coprirli.
- Risottate così gli spaghetti cuocendoli interamente in padella e aggiungendo poco a poco, all'occorrenza, del brodo di verdura bollente per mantenerli sempre coperti di liquido, per i primi minuti di cottura scuotete solamente la padella, evitando di mescolare gli spaghetti, per non romperli.
- In un padellino a parte scaldate una noce di burro e rosolate a fuoco molto basso lo scalogno tagliato a brunoise (piccoli cubettini), sfumando con un mezzo bicchiere di vino bianco.
- Tritate grossolanamente al coltello 2 cucchiai di pistacchi.
- Quando gli spaghetti sono quasi cotti aggiustate eventualmente di sale, unite lo scalogno, metà dei pistacchi e un poco di scorza di limone grattugiata.
- Impiattate gli spaghetti a nido aiutandovi con un mestolo, coprite con una macinata di pepe nero, i restanti pistacchi tritati e una grattugiata di scaglie di ricotta salata.
Note
Sessanta sfumature di gola e Aggiungi un pesto a tavola