In questa primaverile domenica, il nostro amico Michele ci propone una ricetta a dir poco … piccante, forte, stuzzicante ma anche molto gustosa: Spaghetti peperoncini e bottarga
Spaghetti peperoncini e bottarga … la ricetta di oggi si basa sul peperoncino che è forse la spezia più conosciuta e apprezzata grazie anche alle sue presunte proprietà afrodisiache, infatti il peperoncino stimola la vasodilatazione periferica aumentando l’afflusso di sangue agli organi genitali.
Per questo motivo il peperoncino è con tutta probabilità l’alimento che più di ogni altro possiede delle reali basi scientifiche sui cui si fondano le sue proprietà afrodisiache.
Spaghetti peperoncini e bottarga: Una ricetta a dir poco ”piccante” per una cena sfiziosa da assaporare insieme ai vostri amici, parenti.
“La tua cannella sembra rancida!”
“Non è cannella, è uno speciale tipo di peperoncino”
“Peperoncino nella cioccolata calda?”
“Vedrai: ti tirerà un po’ su!”
Troverete tante altre informazioni e curiosità su cibo, ristorazione, tradizioni e altro ancora nella nostra rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada” a cura Michele Cogni
Ricetta afrodisiaca, Michele Cogni propone: Spaghetti peperoncini e bottarga
Ingredienti
- 2 Peperoncini verdi friggitelli
- 250 gr Spaghetti
- 1 cipollotto
- 1 aglio
- 1 Acciuga
- 5 Pomodorini
- q.b. Bottarga di tonno
- ½ buccia arancia
- ½ Buccia limone
- q.b Sale
- q.b Pepe nero
Istruzioni
- Cuocete gli spaghetti in acqua bollente per solo pochi minuti, il resto della cottura lo farete risottandoli nella padella.
- In una padella ampia rosolate con olio il cipollotto tagliato fine, lo spicchio d’aglio schiacciato e il filetto di acciuga. Aggiungete quindi i friggitelli tagliati a rondelline e i pomodorini frullati con sale grosso e passati al colino (praticamente l’acqua rossa dei pomodori, solo per dare un po’ di profumo).
- Risottate quindi la pasta nella padella, aggiungendo poco a poco cucchiai d’acqua di cottura per mantenerla morbida. Intanto mettete la bottarga di tonno tagliata a fette sottili in una ciotolina con un cucchiaio d’olio e uno di acqua calda, mescolandola e spezzettandola.
- Affettate a julienne la buccia di arancio e limone.
- Quando la pasta è quasi cotta aggiungete la bottarga, le bucce di agrumi e il pepe nero.
Note
Macarrones de busa gamberi zucchine e bottarga ? Tante altre ricette afrodisiache possono essere scoperte sui libri di Michele Cogni:
Sessanta sfumature di gola e Aggiungi un pesto a tavola