Non è festa se sulla tavola non troviamo la Shuba! Un’insalata tipica dei paesi dell’Est Europa: deliziosa e contemporaneamente scenografica.
L’insalata Shuba, è un piatto tipico che si prepara durante le festività Natalize, Pasquali o per eventi come compleanni o battesimi.
Essendo la shuba un piatto della cucina tradizionale, ogni casalinga dovrebbe avere la ricetta e saperla preparare per i propri commensali amici o parenti.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice e di grande impatto visivo. Solitamente viene preparata a strati dal basso verso l’altro mentre oggi vedremo una tecnica nuova e diversa che ritengo sia eccezionale nel gusto ma soprattutto nell’aspetto.
Questo metodo che vi mostrerò di seguito me l’ha insegnato la mia mamma Svetlana, già il nome è tutta una storia 😊 e lei a sua volta l’ha imparato da mia nonna Agafia e dalle sue tre sorelle.
Nonostante sia diversa dalle classiche, la trovo estremamente bella e golosa.
Nata in Moldavia e cresciuta nel Sud Italia, le mie origini permettono di ampliare la mia passione per la cucina e quindi di preparare ricette sempre diverse ma senza quasi mai tradire la mia amata pasta!
Clicca qui per vedere il video della ricetta 👌
Sapevate che … il nome completo di questa insalata è Seledka pod shuboj che letteralmente significa Aringhe sotto cappotto di pelliccia?
Anche questo articolo potrebbe interessarti: Struffoli napoletani, uno tira l’altro
Shuba - Tipica Insalata dell'Est Europa
Strumenti necessari
- Pentola
Ingredienti
- 250 gr Patate
- 200 gr Carote
- 250 gr Barbabietola precotta
- q.b. Cipollotto verde
- 2 Uova
- q.b. Maionese
- q.b. Olio extra vergine d'oliva
- q.b. Sale
- q,b, Acciughe
Istruzioni
- Dopo aver lessato le patate, le carote e le uova iniziamo a sbucciarle e pulirle.
- Ci armiamo di grattugia ed iniziamo a grattugiare le verdure, insieme alla barbabietola che risulta già lessata quando l'acquistiamo, e le uova.
- Dopo aver grattugiato i nostri primi ingredienti, li mettiamo da parte e procediamo tagliando a pezzetti il cipollotto.
- Procediamo ora con le acciughe: dopo averle scolate dall'olio dove erano contenute le tagliamo a pezzettini e le mettiamo da parte.
- Dopo questo procedimento siamo pronti per iniziare ad assemblare la Shuba.
- Prendiamo una pirofila lunga e sulla base aggiungiamo un filo d'olio E.V.O., prendiamo le patate che avevamo messo da parte in precedenza e le adagiamo sulla base della pirofila fino a creare una ''montagnetta''.
- Sulle patate aggiungiamo ancora un filo d'olio (non abbiate timore, le patate lo assorbiranno quasi tutto) e procediamo adagiando le acciughe a pezzetti sulle patate.
- Proseguiamo aggiungendo delle generose cucchiaiate di maionese e con l'aiuto di un leccapentole la stendiamo.
- A questo punto siamo pronti per la parte più divertente ed artistica di questa insalata. Prendiamo una manciata di carote grattugiate e iniziamo a formare una striscia sulla base della maionese.
- Proseguiamo ora con la prossima striscia di tuorlo, poi ancora un'altra con l'albume, con il cipollotto, la barbabietola ed infine se rimane ancora spazio sulla pirofila iniziamo nuovamente con una striscia di carote.
- L'insalata è pronta, non resta che conservarla in frigorifero per poi gustarla.Buon Appetito!
Ottima alternativa all’insalata russa, colorata e buonissima!