Sanremo 2017 nuove proposte: vince Lele – 10 Febbraio 2017, quarto appuntamento con il 67esimo Festival. La quarta serata di Sanremo 2017 vede il trionfo di Lele nella sezione Nuove Proposte e l’uscita di Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio dalla gara dei big.
Dopo l’esibizione dei giovani cantanti, Leonardo Lamacchia, Lele, Maldestro e Francesco Guasti la serata continua con i Kitonb Project, gruppo di teatro e danza sperimentale che mescola luci laser, musica elettronica e balletto.
FACCIA DA FESTIVAL
La serata va avanti e Maria entra spiegando che la liturgia di Sanremo prevede una serie di obblighi, tra i quali la “faccia da festival”. “Bisogna avere sempre la stessa faccia, se una canzone ti piace o se non ti piace, se presenti un campione che conosci e che vedi tutte le settimane o se lo incontri per la prima volta”, dice la De Filippi. “È una faccia che si impossessa di tutti i conduttori. E quando la telecamera ti inquadra, se non la riconosce si gira dall’altra parte”. La ‘faccia’ è una dentatura posticcia, in stile carnevale, ovvero un sorriso fisso garantito.
NONNO EROE
Per la rubrica ‘Tutti cantano Sanremo’ sale poi sul palco Gaetano Moscato: il nonno eroe che durante l’attentato di Nizza della scorsa estate ha perso una gamba per salvare i suoi nipoti. Ad accompagnarlo c’è proprio uno dei due nipotini, Filippo. “Alle volte di notte faccio ancora fatica a dormire”, racconta nonno Gaetano confidando che la sua canzone del cuore è ‘Nel blu dipinto di blu’ di Domenico Modugno. “A volte non si capisce quanto la normalità sia il bene più prezioso”, aggiunge Moscato al racconto sulle difficoltà che adesso incontra nel ritornare alla vita.
CROZZA NEI PANNI DI PAGNONCELLI
Questa sera Crozza si presenta nei panni del sondaggista Nando Pagnoncelli snocciolando improbabili sondaggi sull’andamento della kermesse canora. E arriva qualche stoccata al mondo della politica: da “in questo Paese se ti laurei poi non puoi più fare il ministro dell’Istruzione” e Gentiloni, che pensava di rimanere poco al Governo tanto che “a dicembre è arrivato a Chigi con il trolley piccolo”. Crozza parla anche di legge elettorale: “Il sistema di votazione del Festival funziona alla grande, perché non lo usiamo anche per il Parlamento? Facciamo il Sanremellum”. “Renzi – aggiunge Crozza – è stato lì 3 anni per fare niente, poteva imparare a suonare l’ukulele nello stesso tempo. Dici: cosa te ne fai di saper suonare l’ukulele? Vabbé, perchè invece di Renzi cosa te ne fai?”. E conclude: “Carlo hai fatto più tu in tre anni di festival: hai riciclato Arisa, hai sdoganato Gabriel Garko e ora stai cercando di rendere più umana Maria De Filippi”.
MARICA PELLEGRINELLI
Un tocco di bellezza statuaria illumina il teatro quando entra Marica Pellegrinelli, la modella moglie di Eros Ramazzotti. Indosso ha un abito con uno spacco laterale smorzato da una fodera in voile nero e con frange, sui toni del nero e argento, con applicazioni a tema floreale. Orecchini scintillanti a illuminarle il viso. Marica intona anche timidamente ‘Guardando il cielo’ di Arisa.
PARENTESI COMICA
Virginia Raffaele nei panni di Sandra Milo. La comica torna al fianco di Carlo Conti, con il quale ha condotto Sanremo 2016, e lo fa ancora una volta in maniera magistrale. La Raffaele poi canta con il piccolo coro dell’Antoniano, che però è diventato di anziani: “Perchè 24 ore a Sanremo sono 60 anni di vita vera”. Girotondo finale con Conti e Maria De Filippi, sulle note della marcetta di ‘Otto e mezzo’ di Fellini.
MORODER
Al Festival è poi il momento dell’omaggio al presidente della giuria di qualità Giorgio Moroder con un medley dei suoi successi cantati da Karen Harding: ‘Take my breath away’, ‘Hot staff’, ‘What a feeling’ e ‘Call me’. Moroder ritira il premio Città di Sanremo: “Sono onorato, seguivo un po’ Sanremo quando ero giovane. Sono molto sorpreso dalla qualità degli artisti in gara e degli arrangiamenti”.
ANCORA MARICA
Siparietto con finta gelosia quando entra per la terza volta Marica Pellegrinelli, splendida nel suo abito lungo nero con profondi spacchi laterali, e Maria De Filippi lascia il campo a lei e Carlo Conti: “Io mi autodico ‘Ciaone’ e me ne vado!”, dice la presentatrice. La moglie di Ramazzotti presenta Giusy Ferreri e la sua ‘Fa talmente male’. Ultimo a salire sul palco Alessio Bernabei.
Un po’ a sorpresa vengono eliminati Giusy Ferreri, Ron, Al Bano e Gigi D’Alessio.
Le sorprese non mancano mai all’Ariston e domani sarà decretato il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo.