Se non avete idea di cosa preparare per una cenetta afrodisiaca e stuzzicante, Michele vi porterà alla scoperta di una fantastica ricetta vegetariana: risotto al sedano e lime.
Risotto al sedano e lime … avete in mente una bellissima cena ma scoprite che lei è vegetariana! E così tutte le idee con pesce, crostacei e molluschi immediatamente devono essere eliminate dal menu, che fare?
Mai dimenticare che il sedano è, seppur molti non lo sappiano, da sempre considerato un alimento fortemente afrodisiaco, la prima traccia scritta di questa sua proprietà risale al quattrocento con il Savonarola, che metteva in guardia le donne dal mangiarlo, perché, secondo lui, istigava al coito anche quelle che volevano rimanere caste. Ovviamente come conseguenza, proibendo qualcosa se ne aumenta solo la nomea e diffusione.
Così vi propongo un risotto semplice, leggero, fresco e molto stuzzicante.
Qualche lupo cattivo ci vuole assolutamente nella vita, altrimenti ti troverai intorno sempre troppe pecore.
Troverete tante altre informazioni e curiosità su cibo, ristorazione, tradizioni e altro ancora nella nostra rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada” a cura Michele Cogni
Risotto al sedano e lime
Ingredienti
- 300 gr Sedano (2 coste)
- 2 etti Riso (3 pugni)
- 1 cipollotto
- 1 lime
- 1 Bicchiere vino bianco secco
- q.b brodo vegetale
- q.b parmigiano grattugiato
- q.b Olio, sale, pepe nero
Istruzioni
- In una casseruola soffriggete in una noce di burro e olio il cipollotto affettato molto finemente (compresa la parte più verde) e fatelo appassire un minuto, quindi unite il sedano tagliato a brunoise (cubetti piccolissimi), dopo aver eliminato i fili spellandolo un poco sulle coste, la buccia del lime grattugiata e il riso e fatelo tostare bene mescolando continuamente, poi aggiungete il vino bianco e fatelo sfumare.
- Cuocete il risotto aggiungendo il brodo bollente poco a poco fino a terminare la cottura, aggiustando di sale.
- Preparate a parte un'emulsione con un cucchiaio d'olio, il succo del lime, sale, pepe nero, e le foglie del sedano tritate finemente.
- Quando il riso è cotto spegnete, togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con l'emulsione e una noce di burro molto freddo (più il burro è freddo più spumoso e cremoso viene il risotto), due cucchiai di parmigiano grattugiato e abbondante pepe nero.
- Impiattate con un coppapasta guarnendo poi sopra con una fettina di lime, qualche foglia di sedano, e un piccolo trito di cuore di sedano a crudo (condito solo prima con olio e sale)
Note
Sessanta sfumature di gola e Aggiungi un pesto a tavola