La ricetta che ci propone Michele oggi è più afrodisiaca di quel che si pensi, infatti lo zenzero viene considerato l’afrodisiaco vegetale per eccellenza.
Trofie piselli curry e zenzero fritto … la storia è lunga ed interessante, dagli Aztechi agli Arabi, passando per i Cinesi, sono molti infatti i popoli che videro nello zenzero un afrodisiaco speciale capace di suscitare le forze della vita, rafforzare le energie maschili del fuoco e della vitalità e risvegliare il desiderio femminile. Infatti è lo stimolante più usato da sempre in Cina contro l’impotenza e viene considerato un valido tonico Yang.
Profumo pungente e sapore piccante sono le sensazioni che ci avvolgono per prime quando gustiamo lo zenzero, che può esser consumato fresco, essiccato, candito, affumicato, in polvere come spezia, in compresse e perfino in forma liquida in alcuni liquori e bevande.
Solo a nominarlo lo zenzero mette allegria, ed evoca piatti etnici e sapori inediti.
“Natale allo zenzero, presepe allo zenzero, tanti auguroni allo zenzero. Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero, gridare fortissimo zenzero”
Troverete tante altre informazioni e curiosità su cibo, ristorazione, tradizioni e altro ancora nella nostra rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada” a cura Michele Cogni
Ricetta afrodisiaca, Michele Cogni propone: Trofie piselli e curry con zenzero fritto
Ingredienti
- 5 cm Radice zenzero fresco
- 250 gr Trofie
- 200 gr Piselli freschi
- 1 scalogno
- 4/6 Fiori di zucca
- q-b Curry oro in polvere
- q.b Coriandolo
- q.b Olio
- q.b Sale
- q.b Pepe nero
Istruzioni
- In un’ampia padella soffriggete in olio un cucchiaio di curry, mescolando sempre. Aggiungete lo scalogno tagliato finemente e soffriggete qualche minuto.
- Unite i piselli e cuoceteli circa 10 minuti, devono restare teneri ma sodi, se serve aggiungere poco brodo caldo (o acqua).
- Pulite i fiori di zucca eliminando il pistillo e il gambo e tagliateli a strisce, quindi aggiungeteli ai piselli a fine cottura, mescolate un paio di volte e spegnete.
- Cuocete le trofie, scolatele lasciandole piuttosto umide e mettetele nella padella con il condimento, saltatele aggiungendo le foglie di coriandolo tritate.
- Nel frattempo tagliate la radice di zenzero a lamelle molto sottili che friggerete per pochi secondi in una padella con abbondante olio di semi molto caldo, finché risulteranno dorate e croccanti. Scolatele, asciugatele su carta assorbente e cospargetele sulla pasta prima di servire.
Note
Sessanta sfumature di gola e Aggiungi un pesto a tavola