Quest’oggi Michele ci propone una ricetta afrodisiaca molto particolare: le Ostriche gratinate.
Perchè sappiamo bene quanto le ostriche abbiano un ottimo effetto su di noi, soprattutto in particolari occasioni…
Ostriche gratinate … sappiamo che l’afrodisiaca fama dell’ostrica sembra essere dovuta più alla forma, che richiama così prepotentemente l’organo genitale femminile, che ai suoi effettivi componenti. Tuttavia questo mollusco è la miglior fonte di zinco che esista. Una porzione (sei ostriche) fornisce più di 5 volte la quantità giornaliera consigliata. Lo zinco è un minerale che favorisce la funzionalità degli ormoni, in particolare il testosterone, ed è necessario per la produzione di sperma.
Un ottimo alimento per una cena sia romantica che erotica. E’ così tanto particolare e saporita che sorprenderai il tuo partner e non vorrà lasciarti andare mai più.
L’ottimista è un uomo che, senza una lira in tasca, ordina delle ostriche nella speranza di poterle pagare con la perla trovata.
Troverete tante altre informazioni e curiosità su cibo, ristorazione, tradizioni e altro ancora nella nostra rubrica “Ne conquista più la Gola della Spada” a cura Michele Cogni
Ricetta afrodisiaca, Michele Cogni propone: ostriche gratinate
Ingredienti
- 6 Ostriche
- q.b pangrattato
- q.b Prezzemolo dragoncello
- q.b Erba cipollina
- 1 Spicchio aglio
- 2 limoni
- q.b burro
- q.b Olio
- q.b Pepe nero
- q.b Sale grosso
Istruzioni
- Lavate le ostriche e apritele conservando in una ciotola l’acqua contenuta nelle valve inferiori, quindi filtratela e tenetela da parte. Staccate delicatamente i molluschi e pulite le conchiglie in acqua corrente.
- Emulsionate l’acqua di mare filtrata con un cucchiaio di olio e il succo di 1/2 limone, e aggiungete una generosa macinata di pepe nero.
- Sbucciate l’aglio privandolo del cuore e schiacciatelo con uno schiacciaglio così che diventi una crema, quindi unitelo a un cucchiaio di burro molto morbido mescolando bene.
- Tritate fini le erbe aromatiche e mescolatele con il burro all’aglio e 3 cucchiai di pangrattato. Adagiate nuovamente i molluschi nelle loro valve, irrorateli con l’emulsione preparata e cospargeteli con il misto di erbe e pangrattato.
- Versate sulla placca del forno del sale grosso e disponetevi sopra le valve. Gratinate in forno già caldo a 200° per 4/5 minuti, quindi sfornate e impiattate le ostriche guarnendo con fettine o spicchi di limone e servite immediatamente.
Note
Orata al forno con vino, olive e mandorle ! Tante altre ricette afrodisiache possono essere scoperte sui libri di Michele Cogni:
Sessanta sfumature di gola e Aggiungi un pesto a tavola