Un bocconcino tira l’altro, il pollo fritto è uno dei piatti più semplici e buoni che ci siano. Dietro alla sua semplicità si cela un segreto … la marinatura!
Cosa ha di diverso il pollo fritto classico rispetto al pollo fritto giapponese? Senz’altro la marinatura e la pastella. Così soffice, friabile, delicata, si scioglie in bocca! I Giapponesi hanno inventato una tecnica di cottura particolare per rendere gli alimenti fritti, molto leggeri e friabili. Il nome di questa tecnica si chiama Kara Age. Consiste nel marinare solitamente carne e nello specifico pollo, unirlo alla fecola e cuocerlo delicatamente quasi come se fosse una Tempura.
Sapevate che … il kara age per eccellenza è quello di pollo ma in origine si utilizzavano semplicemente ingredienti infarinati e fritti. Oggi invece è stata introdotta anche la marinatura.
Anche questo articolo potrebbe interessarti: Ravioli Giapponesi Homemade – Gyoza
Pollo Fritto Giapponese che fa la differenza
Ingredienti
Marinatura
- 300 gr Coscia o Petto di pollo
- 15 gr Salsa di soia
- 15 gr Sake
- 3 gr Zucchero Semolato
- 1 Uovo
- 5 gr Olio di semi di sesamo
- 1 Spicchio Aglio grattugiato
- 1 Pezzetto Zenzero grattugiato
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
Per la Pastella
- 50 gr Fecola di patate (oppure amido di mais)
Per la Frittura
- q.b. Olio di semi di Arachide
Istruzioni
Per la Marinatura
- Iniziamo a tagliare a tocchetti, se utilizziamo il petto di pollo, altrimenti se usiamo la coscia di pollo, prima bisogna disossarla e poi tagliare anch'essi a tocchettini di circa 4 cm.
- In una bowl uniamo tutti gli ingredienti insieme al pollo e lasciamo marinare in frigorifero per circa un'oretta.
Per la Pastella
- Aggiungiamo la fecola di patate o anche l'amido di mais al pollo marinato e amalgamiamo il composto.
Per la Cottura
- Mettiamo a scaldare sul fuoco un pentolino con l'olio di semi di arachide, appena arriva a 180° immergiamo il pollo e cuociamo per circa 5 minuti o fino a doratura.
- Se a casa avete un albero di limoni, tagliate qualche fogliolina, lavatela e stendetela sul piatto da portata. Altrimenti stendete sul piatto due foglie di insalata e poi adagiate delicatamente e con amore il pollo fritto.