Le Pennette zafferano e gamberetti sono un piatto veloce e gustoso, ricco di sapori e visivamente accattivante. Ottime da portare in tavola in un contesto elegante, le mezze penne al ragù di gamberi e zafferano sono un piatto perfetto anche per i principianti in cucina.
Le pennette zafferano e gamberetti sono un gustoso piatto della cucina italiana, facile e veloce da preparare e cucinare, perfetto per tutte le occasioni, anche le più importanti. Preparatelo possibilmente con dei gamberetti freschi anche se i surgelati possono comunque andar bene. I gamberetti surgelati sono infatti più pratici perchè possono essere utilizzati all’occorrenza per preparare qualcosa di buono e di diverso dal solito. Anche nelle sere nelle quali non avete avuto tempo di fare la spesa ma volete improvvisare un primo di pesce, potrete quindi cucinare qualcosa di rapido ed originale con questa ricetta.
Un primo piatto dal sapore inconfondibile e speziato, reso ancora più gustoso dai gamberetti e dal gusto intenso della rucola. Preparatelo con il Bimby in modo da farlo in pochissimi minuti, soprattutto se non avrete molto tempo a disposizione per cucinare; comunque potrete anche realizzare queste pennette senza servirvi dell’aiuto di questo elettrodomestico, perchè è davvero molto semplice ed il successo sarà assicurato.
Pennette zafferano e gamberetti
Ingredienti
- 1 mazzolino rucola
- 20 gr prezzemolo
- 1 spicchio aglio
- 40 gr Olio
- 40 gr vino bianco secco
- 200 gr gamberetti
- qb Sale
- qb Pepe
- 1100 gr acqua per la pasta
- 1 cucchiaino Sale per la pasta
- 2 bustine zafferano per la pasta
- 320 gr pennette
Istruzioni
- Tritare la rucola 5 secondi vel 7 e mettere da parte
- Mettere nel boccale aglio e prezzemolo 5 secondi vel 7
- Aggiungere l'olio 3 minuti 100° vel 1
- Sfumare con il vino 4 minuti 100° vel 1
- Unire gamberetti, sale e pepe 3 minuti 100° antiorario vel soft
- Aggiungere la rucola tritata e mettere il sugo da parte
- Versare l'acqua nel boccale pulito 8 minuti 100° vel 1
- Buttare nell'acqua bollente la pasta, sale e zafferano poi cuocere per il tempo indicato nella confezione della pasta 100° antiorario vel soft
- A fine cottura scolare la pasta e condirla con il sugo precedentemente messo da parte
Note
- Si può preparare anche con pasta fresca all'uovo