Era il 4 settembre di 12 anni fa quando veniva presentato per la prima volta sul web. Ieri 01 settembre 2015 il logo di Google, il più usato motore di ricerca del mondo,
ha cambiato inaspettatamente veste arricchendosi e cominciando un nuovo capitolo grazie a questo nuovo logo.
La società statunitense, con sede nella Moutain View ha spiegato di aver deciso di cambiare la grafica del logo per introdurre “un nuovo linguaggio visivo”, ma non solo. Infatti il nuovo logo ora è più pratico e funziona meglio sugli schermi più piccoli, per esempio quelli degli smartphone e dei tablet. Il nuovo logo verrà utilizzato da Google per tutti i suoi servizi, da Maps a Gmail, integrandosi meglio del precedente anche per i servizi Android.
Google ha spiegato che il nuovo logo:
“Non vi dice semplicemente che state utilizzando Google, ma vi mostra anche in che modo Google sta lavorando per voi. Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiutano a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo. Nel frattempo, diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo.”
Dopo l’annuncio non meno importante riguardante una ristrutturazione aziendale, Questo del logo è il secondo grande cambiamento (inaspettato) che Google fa in poche settimane.
All’inizio di agosto, infatti, Google ha annunciato l’imminente insediamento di una nuova dirigenza per la divisione che si occupa specificamente del motore di ricerca ma soprattutto la nascita di una nuova società che farà da “ombrello” a tutti i suoi siti e servizi. La società si chiamerà Alphabet. Prima il marchio “Google” comprendeva il motore di ricerca e molti altri progetti, anche in settori molto diversi; oggi questi settori avranno una loro specifica dirigenza e saranno separati dal motore di ricerca Google: e tutte le società saranno controllate appunto da Alphabet.
Una curiosità, trovandosi davanti all’ovvia necessità di registrare un dominio per Alphabet, per la societa mad in usa è venuto a galla un dettaglio curioso e fastidioso al tempo stesso. Infatti alphabet.com è attualmente un dominio di proprietà della BMW e non intende cederlo, questo ha costretto la nuova società ad optare per un più fantasioso dominio, ovvero: abc.xyz.com