Unica al mondo, la Lexus IS Origami è una macchina realizzata con 1.700 fogli di cartone riciclato spessi 1 centimetro, tagliati precisamente con il laser. E’ riprodotta fedelmente sia negli esterni che negli interni.
Cosa è l’Origami? Nasce in Giappone ( ori=piegare; gami=carta) ed è l’arte di piegare la carta, dando vita a favolose sculture. L’origine degli origami giapponesi è strettamente legata ai principi della religione shintoista del ciclo vita, che accettano la morte come un momento facente parte del tutto: la forma di carta, nella sua complessità e fragilità, è simbolo del tempio shintoista che viene ricostruito sempre uguale ogni vent’anni, e la sua bellezza non risiede nel foglio di carta. Alla morte del supporto, la forma viene ricreata e così rinasce, in un eterno ciclo vitale che il rispetto delle tradizioni mantiene vivo.
E’ stata l’azienda dal marchio “Lexus”, lussuosa casa automobilistica del gruppo Toyota, a realizzare questo capolavoro di carta, ingaggiando un team composto da ben cinque modellisti e designer professionisti che hanno permesso la concretizzazione di questa bellissima copia in scala 1:1 della Lexus IS Berlina.
Perfettamente funzionante, questo esemplare speciale della Lexus IS Origami monta un telaio di acciaio e alluminio ed è munita di motore elettrico, luci ed interni; ci sono voluti ben tre mesi di lavoro per assemblarla e le parti che hanno richiesto più manodopera sono state ruote, plancia e sedili.
Verrà presentata al pubblico giovedì 8 ottobre al National Exhibition Centre di Birmingham in occasione del Grand Designs Live Show.
La Lexus IS Origami è stata costruita in onore degli abilissimi artigiani dipendenti della superba ditta automobilistica, per celebrare il loro impegno nel realizzare ogni modello di auto come se fosse unico al mondo.
Mi chiedo, questa bellissima scultura di cartone perfetta sia nella forma che nel funzionamento lascia a bocca aperta già dalle foto e dal video, quali emozioni scatena nel vederla dal vivo?
Complimenti vivissimi alla geniale idea della Lexus e tantissimi altri a chi ci ha studiato così tanti mesi sopra, dando vita a questo capolavoro. Mai visto un qualcosa di simile prima d’ora!