L’ insalata di mele con rucola e parmigiano è un contorno sano e sfizioso, che si prepara facilmente con ingredienti non comuni per un’insalata classica.
L’insalata di mele con rucola e parmigiano ha origini antiche: già nel Medioevo si usava abbinare la frutta alle verdure, soprattutto le mele, che erano molto diffuse e apprezzate per le loro proprietà benefiche. La rucola, invece, era considerata una pianta medicinale, capace di stimolare l’appetito e la digestione. Il parmigiano, infine, era il formaggio più pregiato e ricercato, prodotto solo nelle zone di Parma e Reggio Emilia.
Per preparare L’insalata di mele con rucola e parmigiano, vi serviranno pochi ingredienti: rucola fresca e croccante, mele verdi o rosse a seconda dei gusti, parmigiano in scaglie o grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e glassa di aceto balsamico. Potete anche aggiungere delle noci o dei pinoli per dare più croccantezza e sapore.
Le mele sono il particolare che fa di questa insalata un piatto che lascerà piacevolmente sorpresi i vostri ospiti.
L’insalata di mele con rucola e parmigiano è perfetta da gustare da sola o come contorno di carni bianche o pesce. È anche un’ottima idea per un pranzo al sacco o un picnic all’aperto.
Spero che vi piaccia questa ricetta e che la proviate presto!
Insalata di mele, rucola e parmigiano
Ingredienti
- 180 gr rucola
- 1 pz mela rossa grande
- 120 gr parmigiano a scaglie
- ½ pz limone solo succo
- 16 pz noci tritate grossolanamente
- ½ dl Olio extra vergine
- 2 cucchiai aceto
- 1 cucchiaino senape
- qb Sale
- qb Pepe
Istruzioni
- Versare la rucola e il parmigiano in un'insalatiera
- Pelare e tagliare la mela a fette sottili, successivamente bagnare con il succo di limone e unire alla rucola e al parmigiano.
- Cospargere con le noci tritate l'insalata
- In una ciotola a parte emulsionare olio, aceto, senape, sale e pepe.
- Versare il composto sull'insalata e, dopo aver mescolato delicatamente, servire.
Note
- Se non siete sicuri che salsa alla senape sia gradita da tutti, potete condire l’insalata con olio, limone sale, pepe o con aceto balsamico