Il cioccolato, da sempre considerato “il cibo degli dei “, avrà un posto d’onore nell’Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015, e come promesso, noi della in3click.tv vi diamo nuove informazioni sull’evento!
Alimento preferito da Mozart, che l’adorava al punto da farne vere e proprie scorpacciate e da citarlo in alcune sue opere, la cioccolata, o come definita nell’ aria della cameriera Despina in ” Così fan tutte “, “il cioccolatte”, era il cibo che tradizionalmente veniva servito per dare sollievo dalla malinconia d’amore.
Cibo d’ Elite presso i popoli precolombiani, che lo consideravano un “alimento sacro”, degno di essere consumato solo da coloro i quali erano destinati all’immortalità e solo in particolari occasioni come la nascita di un bambino, il battesimo o la richiesta della mano di un donna….il cacao divenne simbolo di fertilità, vita ed energia.. E, il goloso ” cibo degli dei “, che oggi mangiamo o che sorseggiamo non è altro che il risultato della lavorazione di questo minuscolo frutto a forma di cedro allungato, di colore giallastro-verdognolo, che diventa bruno-rossastro a maturazione., il cacao appunto.
Sono più di trenta i Paesi in via di sviluppo che producono tale alimento, che rappresenta per la loro economia interna una fondamentale fonte di guadagno e di sostentamento.
Ed, essendo l’alimentazione il tema principale della kermesse internazionale dell’Expo, non si poteva non dare spazio anche ad uno dei cibi più golosi che esistano in natura: il cioccolato!
Il Cluster dedicato al Cacao è stato predisposto in modo che ai visitatori dia l’impressione di essere proiettati dentro una giungla: una lunga serie di pali di altezze e forme diverse, rappresentazioni metaforiche degli alberi sotto i quali il cacao cresce. La luce penetra dalle chiome di essi e si diffonde tra i padiglioni, ricalcando l’atmosfera assonnata delle piantagioni delle zone tropicali, dove il cacao viene coltivato e raccolto.
A rendere imperdibile questo appuntamento con il Cluster dedicato al cioccolato, è la partecipazione e la collaborazione di Eurochocolate all’Esposizione Universale del 2015 a Milano. Eurochocolate metterà a disposizione tutta la sua esperienza inerente il cioccolato e la sua lavorazione per far sì che, i visitatori, possano esperire un viaggio unico attraverso la storia e la cultura di questo cibo delizioso di derivazione millenaria : dal prodotto grezzo ( il seme ) fino alle sue lavorazioni più complesse e ghiotte! I migliori maestri cioccolatieri italiani trasformeranno gli spazi espositivi in vere e proprie “mostre d’arte dolciaria” nelle quali, si potranno ammirare non soltanto golose tavolette di cioccolata di vari gusti e consistenze, ma, anche e soprattutto, la trasformazione del ” cibo degli dei ” in opere commestibili dalle forme più strane e particolari.
Un’occasione unica per l’Italia, per dare il giusto spazio e la visibilità che merita ad una delle nostre eccellenze nel mondo!
Non resta che aspettare il 1° maggio 2015 per poter partecipare a questo evento di importanza internazionale! Nel frattempo continua a seguire insieme a noi di in3click.tv tutte le novità che riguardano l’Expo 2015 a Milano!