Avete sempre sognato di creare un videogioco tutto vostro? Avete sempre avuto la curiosità di provare a sviluppare un videogioco ma non sapete da dove iniziare? GDevelop è la risposta a queste domande.
Cos’è GDevelop
GDevelop è un motore di gioco libero e gratuito che consente a chiunque di creare un gioco in due dimensioni, sia questo un platform (come Super Mario Bros), un picchiaduro a scorrimento o un gioco di aerei.
Si tratta di un progetto nato da alcuni sviluppatori che in precedenza hanno lavorato per Construct, un editor 2D ben noto tra gli sviluppatori indipendenti dal quale riprende infatti alcune caratteristiche
Su GDevelop ci sono tutte le componenti principali di un motore di gioco che si rispetti, come un sistema ad eventi per i controlli, un editor visuale dei livelli, un motore fisico, un editor di animazioni e tanto altro.
Tra le tecnologie adottate e supportate abbiamo Box3D (per la fisica), il nuovo HTML5, Android, iOS, Windows e Linux.
Insomma, si può dire che sotto questo aspetto GDevelop ha ben poco da invidiare ai motori di gioco commerciali.
Ciò che lo contraddistingue in modo importante da Construct e da altri motori di gioco è il suo essere libero e gratuito per tutti. GDevelop, infatti, fa parte di quella cerchia di programmi “free”, ovvero distribuiti sotto licenza libera, in questo caso la GPLv3 per alcune componenti e la MIT per altre.
Giochi creati
Considerato che GDevelop è un programma ancora giovane, sono pochi i giochi finora creati su questo motore, e si tratta principalmente di titoli indipendenti che rappresentano un punto di partenza per chi ha deciso di intraprendere la difficile strada per diventare sviluppatori di videogame.
Tra questi abbiamo Ecce Deus, Blazing Inferno of Space e DIX, un’avventura grafica punta-e-clicca ambientata in una biblioteca.
Se anche voi volete iniziare o provare a sviluppare giochi, GDevelop vi aspetta! Potete scaricarlo qui.