Finale Sanremo 2017 il vincitore è Francesco Gabbani. Arriva seconda Fiorella Mannoia aggiudicandosi il premio della stampa, terzo Ermal Meta a cui va il riconoscimento della critica. Zucchero duetta virtualmente con Pavarotti, Crozza show nei panni di Razzi.
Finale Sanremo 2017 : ad aprire la quinta e ultima puntata della finale sono i Ladri di carrozzelle con il brano ‘Stravedo per la vita’. La performance, come annunciato negli scorsi giorni, è dedicata all‘ex componente Piero Petrullo che di recente si è tolto la vita. Poi Carlo Conti lancia il televoto per le 16 canzoni in gara e presenta anche stasera gli eroi del quotidiano: questa volta sono carabinieri e poliziotti che parlano della loro attività come ‘passione’. Tra gli esponenti della polizia c’è anche lo zio del piccolo Samuel, il bambino che nella tragedia di Rigopiano ha perso i genitori. Poi sul palco dell’Ariston, per la prima volta come ospite, arriva Zucchero che canta ‘Ci si arrende’. Fa il suo ingresso anche Maria De Filippi, che evita le ‘temute’ scale, spiegando: “Non le ho fatte perché sono rispettosa del festival. Facendole sarei scesa guardando solo i miei piedi”.
INIZIA LA GARA
Inizia la gara e ogni campione viene introdotto dal videomessaggio di un altro artista. Comincia Elodie con Loredana Bertè a farle l’in bocca al lupo. Subito dopo è la volta di Michele Zarrillo, a cui l’augurio giunge da Riccardo Fogli. Poi c’è Sergio Sylvestre con Eros Ramazzotti, mentre è Enrico Ruggeri a dare il suo supporto a Fiorella Mannoia, Fabrizio Moro, introdotto dal videomessaggio di Gianluca Grignani. Poi c’è Alessio Bernabei a cui arriva l’in bocca al lupo di Rudy Zerbi, uno dei suoi ex prof della scuola di ‘Amici’. Francesco Gabbani, introdotto da una clip di Rosalinda Celentano. Poi il microfono passa a Chiara a cui arrivano gli auguri di Francesco Renga. Poi c’è Clementino che, prima dell’esibizione, riceve un videomessaggio di Edoardo Bennato. Tocca a Ermal Meta a cui Fiorello manda un augurio speciale. Lodovica Comello riceve gli auguri da parte di Claudio Bisio.
COPERTINA FINALE DI CROZZA Gran finale per Maurizio Crozza, stavolta fisicamente sul palco, che con le sue copertine è stato mattatore delle cinque serate. Si trasforma nel senatore Razzi, parla di Trump, “Carlo, il muro con il Messico va fatto, l’hai mai mangiata la cucina messicana? Capisci perché Speedy Gonzales va sempre di corsa?”. Scherza sullo scandalo dei ‘furbetti del cartellino’ al Comune di Sanremo, dà 10 euro a Maria De Filippi, “non puoi lavorare gratis, è diseducativo per i bambini” (alla fine se li fa restituire, “sai, è la paghetta di mio figlio”).
ZUCCHERO Superospite della finale Sanremo 2017 è Zucchero che fa ballare l’Ariston con Partigiano reggiano poi si lascia andare alla memoria, racconta la genesi di Miserere. “Ero depresso, la mattina mi guardavo allo specchio e mi mettevo a piangere, ascoltavo molto Puccini, leggevo Bukowski perché stava peggio di me”. Il momento più emozionante quando ricorda Luciano Pavarotti, il loro rapporto di grande amicizia, “mi chiamava Ciccio Baciccio”. E un duetto virtuale, proprio con Miserere, in cui Zucchero canta sul palco e Big Luciano l’accompagna in video si guadagna un’ovazione e una standing ovation del pubblico. LA VOTAZIONE
Votazioni azzerate, si riparte daccapo: tutti i cantanti alla pari. Il televoto influirà per il 40%, quello della giuria demoscopica (300 normali fruitori di musica, scerlti in quanto rappresentativi della popolazione italiana) per il 30% così come per il 30% influirà il parere della Giuria degli esperti presieduta da Giorgio Moroder e formata da Linus, Andrea Morricone (direttore d’orchestra e compositore, figlio di Ennio Morricone), Rita Pavone, il regista Paolo Genovese, l’attrice Violante Placido, la conduttrice radio e tv Giorgia Surina e la youtuber Greta Menchi. Finite le esibizioni, si annunciano le tre canzoni che hanno ottenuto il voto più alto nella finale Sanremo 2017. Le votazioni, a quel punto, vengono di nuovo azzerate e le tre canzoni vengono sottoposte a una nuova votazione.
SUPEROSPITI DELLA FINALE SANREMO 2017
Per la prima volta entra all’Ariston Álvaro Soler, l’artista spagnolo celebre per i tormentoni El mismo sol e Sofia e giudice di X Factor. Per promuovere la nuova fiction di RaiUno C’era una volta salgono sul palco le attrici Alessandra Mastronardi, Diana Del Bufalo e Giusy Buscemi, la parentesi comica è affidata Geppi Cucciari (che menziona Giulio Regeni e difende Virginia Raggi dopo l’attacco di Libero) e Enrico Montesano. Passaggio dello chef, giudice del cooking show Masterchef, Carlo Cracco. Fra gli altri Emanuele Fasano, giovane pianista da migliaia di visualizzazioni sul web, JustSomeMotion ovvero Sven Otten, il ballerino tedesco diventato una star grazie allo spot della Tim, e Tina Kunakey, modella ventenne fidanzata dell’attore francese Vincent Cassel.
Non sono mancate le sorprese ma neanche le delusioni, la giuria è stata molto dura come sempre riguardo gli artisti in gara, come con gli ospiti che hanno fatto da contorno al Festival più importante della canzone italiana