Site icon in3click.tv

Farina 00 dannosa : è realmente così?

farina 00 dannosa

La nostra cara e amatissima farina 00 dannosa? Dalle parole espresse dal Dott. Franco Berrino, in un’intervista risalente al 2009, la farina 00 viene definita “il più grande veleno della storia”.  Ma è realmente così?

A definirla così, la farina 00 dannosa, sembra essere considerata un cancro per l’umanità, un prodotto talmente nocivo da provocare gravissime conseguenze.

Dietro questo additamento nei confronti della farina 00 dannosa c’è un motivo fondato: il motivo è che la farina bianca, così come tutti i prodotti raffinati, causa un aumento della glicemia e, dunque, un incremento dell’insulina, portando (col tempo) ad un maggior accumulo di grassi depositati, e al conseguente indebolimento del nostro organismo, che diventa maggiormente esposto ad ogni tipo di malattie, anche tumori. Il Dott. Berrino ha spiegato che la farina 00, malgrado non abbia alcun gusto, ha avuto successo commerciale perché si conserva per lunghi periodi. Quando la farina viene raffinata perde le proprietà nutrienti tipiche del frumento integrale, che è un’ottima fonte di fibre ed è ricco di numerose sostanze, che si trovano nella crusca e nel germe.

La consumazione di prodotti raffinati, determina un aumento della glicemia con conseguente incremento dell’insulina, con il risultato finale di determinare un maggior accumulo di grassi di deposito, insomma si apre la strada al sovrappeso o andando per le peggiori, all’obesità, ma non è finita qui. Infatti, con il trascorrere del tempo, la produzione di insulina potrebbe cessare per colpa di un pancreas troppo sovraccaricato,dando vita ad alcune patologie anche gravi come l’ipoglicemia e il diabete.

La soluzione in merito? Dott. Berrino suggerisce di acquistare della farina biologica a chilometro zero da un contadino di vostra fiducia o, in alternativa, di acquistare un mulino, reperibile in commercio per un prezzo che oscilla dai 350 agli 800 euro. D’altronde, chi è che non può permettersi un mulino? E soprattutto, chi è che non ha uno spazio in casa da dedicare ad un mulino?

Le parole del Dottor Franco Berrino hanno senza ombra di dubbio delle fondate spiegazioni scientifiche.

Ma c’è da mettere in conto una cosa: bisogna sempre variare la nostra alimentazione quotidiana, dobbiamo assumere alimenti ricchi di carboidrati (pane, pasta, prodotti da forno e altri farinacei, riso, farro, polenta) accompagnati da proteine, grassi, vitamine e sali minerali.

Gli eccessi non vanno mai bene, ma neanche la completa rinuncia:

Come possiamo notare dunque, un’eccessiva assunzione di tutti i cibi provoca danni. Da specificare che i sopracitati sono solo alcuni degli alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno, se andate a effettuare altre ricerche scoprirete che tutti gli alimenti hanno pro e contro!

Dunque,a parere di tutti (medici e contromedici) tutto fa male. Ma noi che cosa dovremmo mangiare?

LA VERITA’ E’ SOLO UNA: l’alimentazione dev’essere varia e integrare tutti i vari alimenti, ognuno con le giuste quantità, e mai eccedere nelle porzioni. Una sana alimentazione prevede varietà e, dunque, anche se con moderazione, bisogna assumere anche quei cibi ritenuti dannosissimi per l’organismo(ripeto, CON MODERAZIONE). E, spiacente per chi marcia su queste notizie in maniera estrema, la farina 00 dannosa c’è e, come tutto il resto, va assunta.

Exit mobile version