Facebook WhatsApp, Matrimonio vicino: presto avremo un accesso unico e i dati condivisi
Facebook WhatsApp, prove tecniche prima dell’imminente integrazione.
Dopo un anno tra le mani di Mark Zuckerberg, il re indiscusso dei social network sembra abbia deciso di fare un nuovo passo, ovvero starebbe mirando a unificare l’accesso e a condividere i dati contenuti nelle due applicazioni Facebook WhatsApp.
Come è ovvio, fino ad integrazione avvenuta, non avremo nessuna conferma ufficiale, ma una nuova funzione comparsa nelle ultime ore sembra rafforzare questa ipotesi.
La funzione, appare come test e reindirizza alla pagina del social network, dove viene chiesto all’utente di autorizzare WhatsApp. (Si può verificare su questo sito.)
In caso di conferma dell’avvenuto sodalizio Facebook WhatsApp, avremo di fronte un database immenso contenente il miliardo e trecento milioni di utenti attivi di Facebook e i 700 milioni di WhatsApp.
A quanto pare il Facebook è pronto per il grande passo. Se questa operazione andrà a buon fine, l’aggregazione, sarà accompagnato dall’implementazione in Whatsapp della funzione VoIP, ossia delle telefonate gratuite, questo potrebbe generare una vera e propria guerra tra l’impero di Zuckerberg e il noto “Microsoftniano” Skype.
Secondo molti osservatori, però, l’ipotesi più probabile è invece più banale e semplice: che questa mossa serva per permettere a WhatsApp di sfruttare questo primissimo livello di integrazione con Facebook per diventare sempre più un programma ibrido dando cioè la possibilità di loggarsi senza aver bisogno di un numero telefonico?
Questa mossa genererebbe un’esplosione nell’aumento degli utenti, mai registrata prima, aprendo la strada a una successiva e più lenta fusione con Messenger.
Staremo a vedere…