I Cupcake Coccinella sono ideali per le merende o per le feste di compleanno dei bambini: attireranno l’attenzione dei più piccoli ma stupiranno anche i più grandi. Semplicissimi da realizzare, bellissimi da vedere e assolutamente semplici da realizzare!!!
Cupcake Coccinella
Ingredienti
- 115 gr farina autolievitante
- ½ cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 115 gr burro o margarina morbida
- 2 pz uova leggermente sbattute
- 85 gr cioccolato al latte fuso
- 1 cucchiaio latte
- 225 gr pasta di zucchero rossa
- 2 cucchiai marmellata
- 85 gr pasta di zucchero nera
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180° e posizionare i 10 pirottini in uno stampo per muffin
- Setacciare la farina e il lievito in una ciotola poi unire il burro morbido, lo zucchero e le uova e lavorare con il mixer finchè il composto non sarà omogeneo.
- Incorporare il cioccolato fuso e il latte e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
- Versare il composto con un cucchiaio nei pirottini riempendoli al massimo per i 3/4
- Far cuocere in forno caldo per 18-22 minuti o finché i cupcake non saranno gonfi e sodi. Dopo averli sfornati lasciarli riposare poi trasferirli su una gratella a farli sfreddare.
- Nel frattempo, cospargere il piano di lavoro con una spolverata di zucchero a velo e stendere la pasta di zucchero rossa fino ad uno spessore di circa 5 mm
- Ritagliare con uno stampino tondo da 7 cm 10 formine, che serviranno per creare i corpi delle coccinelle.
- Spennellare ogni cupacake con la marmellata (del gusto che preferite) e premerci sopra delicatamente un cerchietto di pasta di zucchero rossa.
- Tirare la pasta di zucchero nera, sempre su un piano spolverato di zucchero a velo, dello stesso spessore di quella rossa e tagliare 10 forme ovali per creare le faccine delle coccinelle.
- Spennellare leggermente con dell'acqua il retro dell'ovale nero e premerli sopra i cerchi rossi
- Con la pasta di zucchero nera rimanente creare dei puntini neri e attaccarli, sempre un velo d'acqua, sulla pasta di zucchero rossa
- Con delle penne decorative alimentari, nere e bianche, disegnare le antenne, gli occhi e la bocca della coccinella. Terminare con un puntino nero nell'occhio bianco per disegnare la pupilla.
Note
- Invece di acquistare la pasta di zucchero potete prepararla da soli seguendo la ricetta che potete trovare nel capitolo "Le Basi" per poi abbellirla aggiungendo dei coloranti alimentari.