Crostoni con avocado e segale… che ottimo sposalizio!
L’avocado, questo frutto dalle molteplici proprietà nutritive, d’estate ci salva dal caldo. Fresco, gustoso e perché no, anche afrodisiaco.
L’Avocado, l’ingrediente principale della ricetta dei Crostoni con Avocado, segale e pomodorini ha origini perlopiù messicane ma oggi utilizzato in tutto il mondo. Un frutto versatile, è l’ideale se aggiunto alle preparazioni in quanto rilascia una deliziosa cremina vellutata e burrosa, utile per sostituirla ai grassi come burro e panna.
Oggi vi presentiamo una ricetta semplice ma deliziosa: i crostoni con avocado e pomodori. Questa ricetta è perfetta per un brunch, un aperitivo o anche una cena leggera. Inoltre, è molto salutare e ricca di vitamine e grassi buoni. Ma sapete da dove viene l’avocado e come si è diffuso in Italia? Ve lo racconto in questo post!
Come accennato, l’avocado è un frutto originario del Messico e dell’America Centrale, dove era già coltivato dagli Aztechi e dai Maya. Il suo nome deriva dalla parola nahuatl “ahuacatl”, che significa “testicolo”, per la sua forma allungata e la sua consistenza cremosa. Gli spagnoli lo chiamarono “aguacate” e lo portarono in Europa nel XVI secolo, ma non ebbe molto successo perché era considerato troppo grasso e insipido.
Fu solo nel XX secolo che l’avocado iniziò a essere apprezzato in tutto il mondo, grazie alla sua versatilità e ai suoi benefici per la salute. Infatti, l’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi, che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e a prevenire le malattie cardiovascolari. Inoltre, contiene vitamina E, potassio, magnesio, fibre e antiossidanti.
In Italia, l’avocado è arrivato negli anni ’70, ma ha avuto una vera esplosione di popolarità negli ultimi anni, grazie alla moda del veganismo e del fitness. Si può trovare facilmente nei supermercati e nei negozi biologici, ed è usato in moltissime ricette dolci e salate. Tra queste, una delle più semplici e gustose è quella dei crostoni con avocado e pomodori.
Il pane di segale con il quale andremo a preparare i nostri crostoni con avocado, o anche pane nero, è un tipo di pane di colore scuro consumato maggiormente nei paesi del Nord Europa.
E per concludere andiamo ad utilizzare un ottimo pomodorino ciliegino. Dolce, succoso, profumato. Regala ai nostri crostoni con avocado una piacevolissima sensazione fresca sul palato.
Per preparare questa ricetta vi serviranno solo pochi ingredienti: pane integrale o ai cereali, avocado maturo ma non troppo morbido, pomodori ciliegino o datterini, succo di limone, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e a piacere basilico fresco.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi sia stata utile per scoprire qualcosa in più sull’avocado. Se volete lasciare un commento o una domanda, fatelo qui sotto.
Sapevate che … con il seme dell’avocado si possono ottenere anche delle splendide piantine da tenere in casa?
Anche questo articolo potrebbe interessarti: Cibi da eliminare nella Dieta – Top 10
Crostoni di pane di segale con Avocado e Pomodorini
Strumenti necessari
- Mixer
Ingredienti
- 1 Avocado
- Succo di 1 limone
- 5 Fette Pane di segale
- 2 Cucchiai Senape
- 10 Pomodorini Ciliegini
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. Olio d'oliva extra vergine
Istruzioni
- Per fare i crostoni con pane di segale, avocado e pomodorini iniziamo pulendo l'avocado, lo sbucciamo e lo mettiamo in un mixer insieme al succo di un limone per frullare il tutto oppure se è abbastanza maturo lo possiamo schiacciare con una forchetta all'interno di una ciotolina. Il composto ottenuto deve essere simile ad una crema liscia e morbida.
- Uniamo al composto la senape, il sale ed il pepe continuando a mescolare. Gli ingredienti devono unirsi in maniera uniforme in modo che risulti una salsa cremosa.
- Laviamo i pomodorini, li tagliamo in quattro e li trasferiamo in un piattino con sale, pepe ed un filo d'olio EVO.
- Prendiamo il nostro pane di segale e lo tagliamo a fette. Accendiamo il forno in modalità Grill e tostiamo per circa 3-4 minuti fino a che il pane non diventa croccante.
- Spalmiamo la salsa all'avocado sui crostoni e stendiamo su ogni fetta un manciata di pomodorini.
- Non resta che assaporare questa delizia! Un piatto veloce, economico e di sicuro successo.
Tecnica e conoscenza dei prodotti, esposizione chiara e cose dette nell’ordine giusto. Complimenti