La Cheesecake alla Nutella con riso soffiato è una classica cheesecake fredda alla Nutella in cui la base di biscotto è sostituita dal riso soffiato al cioccolato fondente. Una vera delizia.
La Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York. La cheesecake è preparata con crema di formaggio spalmabile, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati. Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake. Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York!
Cheesecake alla Nutella con riso soffiato
Ingredienti
- 100 gr riso soffiato al cioccolato
- 150 gr cioccolato fondente
- 500 gr philadelphia
- 250 gr mascarpone
- 100 ml panna fresca
- 200 gr nutella
- 80 gr zucchero
- 4 fogli gelatina
Istruzioni
- In un pentolino fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il riso soffiato.
- Coprire una tortiera a gancio del diametro di 20 cm con la carta forno sia sul fondo che sui lati.
- Distribuire il riso soffiato sul fondo della tortiera, compattarlo e livellarlo bene con un cucchiaio. Porre in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
- Mettere la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Dovrà rimanerci almeno 10 minuti.
- Mescolare il Philadelphia con il mascarpone, quindi unire lo zucchero e amalgamare per bene.
- Prendere un paio di cucchiai di panna liquida e scaldarli fino quasi a bollore. Strizzare la gelatina e farla sciogliere a fuoco spento nella panna.
- Una volta che si sarà intiepidita, unirla al ripieno principale. Montare la panna restante e unire anche questa alla crema di formaggio.
- Sciogliere la Nutella in qualche cucchiaio di crema di formaggio
- Riprendere la tortiera con la base di riso soffiato e versarci dentro il ripieno. Prendere ora la crema di Nutella e metterla a cucchiaiate sopra il ripieno. La consistenza più densa della crema di Nutella farà si che affonderà nella crema di formaggio.
- Una volta che sarà affondata per bene, prendere uno stuzzicadenti e formare le decorazioni marmorizzate a piacimento.
- Livellare il tutto per bene e mettere in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
- Decorare a piacere con altro riso soffiato sulla superficie
Note
- Per legare il riso soffiato al posto del cioccolato si può usare il burro