Canon vs Nikon? Nikon vs Canon? Quale mi permetterà di fare le foto migliori, più nitide, con i colori più vividi? Quale mi renderà migliore?
Canon vs Nikon: Quale scegliere? Le solite domande che vengono poste sui blog, nelle discussioni tra amici, in negozi di fotografia… E chissà ancora tutti i posti e tutte le volte che verranno poste, forse anche in questo momento qualcuno sta facendo qualcuna di queste domande…
“Se dovete scegliere tra una Nikon e una Canon chiedete a uno che usa Leica”, una volta lessi questo commento e pensai: probabilmente quella persona potrebbe aiutare a decretare un vincitore…o forse no? Perché no? Perché in verità queste due marche si equivalgono. Ovviamente ci sarà sempre qualcuno (anzi forse più di qualcuno) che ostenterà ad affermare la superiorità di una delle due marche ma dichiarare ciò non è corretto.
Canon o Nikon? Un dubbio atroce quando si esce a comprare la prima Reflex. In più, quando si è neofiti, la propria totale ignoranza fa temere che ci sia qualche aspetto nascosto che dovremmo conoscere per poter distinguere il miglior acquisto e siamo pronti a prendere come oro colato il suggerimento del nostro amico fotografo esperto. Gli unici confronti si possono fare tra i singoli modelli valutando il rapporto qualità/prezzo, non esiste una marca migliore in assoluto, l’ago della bilancia varia a seconda dei periodi e delle novità che escono sul mercato. Sostanzialmente, può succedere che uno dei due marchi superi l’altro in una determinata applicazione, ma comunque si tratterà di uno scarto piccolo e che probabilmente interesserà fotografi con esigenze particolari e piuttosto sofisticate. Inoltre, è bene tenere a mente che ciascuno dei due marchi tiene d’occhio il suo avversario ed entrambi sviluppano continuamente nuovi prodotti. Perciò, un eventuale superiorità di oggi potrà scomparire o ribaltarsi anche l’indomani.
E voi quale usate? Secondo voi c’è una marca superiore all’altra? Diteci la vostra.