Eccomi, pronta per cominciare sul serio! Scegliere cosa presentarvi come prima ricetta non è stato semplice…ma alla fine ho optato per qualcosa di dolce, una delle preparazioni che mi ha dato più soddisfazione, quella che mi ha fatto dire : il forno solare funziona davvero come un forno normale!
Vi presento dei biscotti profumati al limone con zucchero di canna: biscottini solari che…sono una vera delizia con il the!
Per voi una merenda golosa, semplice, naturale ma anche ecologica e un pò scientifica!
Alla prossima ricetta solare!
Ary
Biscotti profumati al limone con zucchero di canna
Ingredienti
- 1 pz forno solare ben costruito e coibentato
- 1 pz giornata di sole senza nuvole
- 200 gr farina
- 100 gr zucchero
- 50 gr burro ammorbidito
- 1 pz uovo intero
- ½ bustina lievito per dolci - bio
- 1 scorza limone grattug. limone non trattato
- q.b zucchero di canna
Istruzioni
- Posizionate il vostro forno solare nel modo più corretto, in modo che possa sfruttare al meglio la potenzialità dei raggi del sole . Fatelo scaldare fino alla temperatura di 100 - 110°C (Ho sperimentato questa ricetta il 10 settembre, mettendo il forno a scaldare alle 13 e 15. In meno di 20 minuti aveva raggiunto la temperatura desiderata) Intanto potete dedicarvi a preparare l'impasto!
- Mescolate gli ingredienti ( ad eccezione dello zucchero di canna) a partire dal burro con lo zucchero, unite quindi l'uovo , la farina col lievito e la scorza di limone. L'impasto dovrà risultare morbido e vellutato. Se vi sembra troppo morbido aggiungete un'altra spruzzata di farina!
- Posate i biscotti su una teglietta foderata di carta forno. E adesso arriva la parte più affascinante...! Infornate i biscotti! Probabilmente noterete un lieve calo di temperatura, non preoccupatevi, il calore tornerà presto come e più di prima! Ho infornato alle 14 e 15 , dopo 1 h e 20 minuti ha raggiunto i 120°C abbondanti. Dopo 10 minuti noterete i biscotti gonfiarsi e andare a toccarsi!
- Lasciate cuocere... Se gradite un biscotto friabile ma non troppo croccante sfornate dopo 2 ore. Se invece peferite un prodotto più secco, fate come ho fatto io: togliete il forno dall'esposizione solare, lasciando i biscotti al suo interno per un'altra ora e mezza. Otterrete un risultato particolarmente friabile e croccante!! Ideali per il the, questi biscotti solari profumatissimi si accompagnano benissimo anche con una crema alla vaniglia o al limone o più semplicemente da sgranocchiare così in semplicità!
Note
Il forno solare con cui verranno realizzate tutte le ricette di questa rubrica è un modello autoprodotto, tra i più belli e funzionali della sua categoria.