Biscotti per l’Albero di Natale. il Natale è alle porte. Avete già pensato ad un modo originale e carino per addobbare il vostro albero natalizio? Due anni fa avete scelto di farlo tutto in rosso, poi è stata la volta del blu e dell’avorio. Ma quest’anno? Non avete proprio nessuna idea a riguardo?
Non disperate, perchè leggendo questa ricetta troverete la soluzione al vostro problema. Impareremo a fare tanti simpatici biscotti natalizi con cui potrete addobbare il vostro Albero di Natale ed avere un risultato davvero suggestivo!
Ecco i biscotti per l’albero di Natale!
Questi biscotti sono facili e veloci da realizzare e il risultato che si ottiene è quello di biscotti sodi e abbastanza resistenti adatti ad essere decorati da chiunque ma comunque buonissimi e bellissimi da vedere…
Sono l’ideale anche per fare un dono alle amiche, un regalo home made davvero delizioso
Biscotti per l'Albero di Natale
Ingredienti
- 700 gr farina
- 175 gr zucchero semolato
- 175 gr burro
- 200 ml latte
- 3 pz tuorli
- 1 pz albume
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 3 cucchiaini zenzero in polvere
- 3 cucchiaini cacao amaro in polvere
- 250 gr zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
- qb coloranti alimentari
- qb confettini colorati
Istruzioni
- In una capiente ciotola impastare la farina con lo zucchero semolato, il burro ammorbidito a tocchetti, i tuorli, il lievito, lo zenzero in polvere e il cacao, aggiungendo il latte a filo, fino ad ottenere un impasto elastico e non troppo sodo.
- Avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola alimentare e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata a mezzo centimetro di altezza e ritagliarlo con le formine natalizie che preferite
- Con uno spiedino di legno praticare un foro nei biscotti e sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno
- Infornate per dieci - quindici minuti a 180°. Bisognerà fare diverse infornate partendo dal tempo massimo indicato e riducendolo successivamente poiché il forno diventerà sempre più caldo: regolarsi dalla doratura dei biscotti e in relazione al proprio forno
- Preparare intanto la glassa. In una ciotola dai bordi alti setacciare lo zucchero a velo. Unire l’albume e il succo di limone e sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità, aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua fino a quando si otterrà un composto liscio e setoso.
- Dividerla in ciotoline e mescolarla con gocce di colorante alimentare, fino ad ottenere le tonalità di colore che si desiderano.
- Quando i biscotti si saranno raffreddati, decorarli con la glassa e i confettini colorati secondo quello che la propria fantasia suggerisce.
- Far asciugare per bene la glassa.
- Appendere i biscotti all’albero facendo passare un nastrino nei fori praticati nei biscotti prima della cottura.
Note
- Si può sostituire lo zenzero con la cannella