Molti di voi conoscono il bicarbonato di sodio come ingrediente che viene utilizzato per risolvere i problemi intestinali come i bruciori di stomaco o per pulire le stoviglie …ma sapete che è anche un rimedio efficace per la pelle, i capelli e la cura del corpo in generale?
Il bicarbonato di sodio, ingrediente che non mancherà di certo nelle vostre dispense, si rivela molto utile nella cura del corpo grazie alla sua efficacia e alla sua delicatezza.
Vediamo insieme come può essere impiegato:
- Viene impiegato come deodorante: il bicarbonato infatti neutralizza i batteri del sudore eliminando il cattivo odore. Vi consigliamo di leggere l’articolo precedente dove vi spieghiamo come creare un deodorante con il bicarbonato.
- Può essere usato come scrub corpo: è ottimo come esfoliante da utilizzare sul proprio corpo, combatte le impurità e lascia la pelle setosa, morbida e liscia.
- E’ uno sbiancante naturale per i denti: il bicarbonato è utile per rimuovere le macchie dai denti provocate da fumo e cibo. Mi raccomando non usatelo frequentemente perchè potrebbe rovinare lo smalto dei denti.
- Può essere usato anche per sbiancare le unghie.
- Viene utilizzato come ingrediente per i pediluvio: mettete qualche cucchiaino di bicarbonato nell’acqua, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino o menta, così pulisce e purifica e rimuove le cellule morte e i calli.
- Viene usato per la pulizia del viso: mettete dei cucchiaini di bicarbonato nell’acqua bollente e fate i vapori, avrete una pelle liscia e morbida.
- Può essere usato come sapone: aggiunto a un pò di sapone di marsiglia grattuggiato,limone, citral e qualche profumo naturale può fungere da detersivo per la lavatrice, semplice ed economuico!
- Viene utilizzato anche per pulire le mani: neutralizza lo sporco e i cattivi odori, magari usatelo dopo aver tagliato aglio o cipolla le vostre mani torneranno lisce e pulite.
E voi come lo utilizzate? Fatecelo sapere nei commenti.