Site icon in3click.tv

Anna Valanzuolo, laureata in Lettere a 88 anni!

Anna Valanzuolo

Anna Valanzuolo si laurea in Lettere a 88 anni e lancia un messaggio a tutti: non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.

Ha dedicato tutta la sua intensa vita ad insegnare nelle scuole elementari, ora ha completato il suo percorso di studi all’università Federico II di Napoli.

Anna Valanzuolo ci è riuscita! La donna, già laureata con 110 e lode in Lettere moderne, in questi giorni ha discusso la tesi di laurea magistrale in Filologia moderna all’età di 88 anni. La tesi della triennale era su “La visione di Dio: Paradiso canto XXIII”, quella della specialistica è su “Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo”.  Il suo è sicuramente un grandissimo esempio di passione per le lettere e la cultura!

Anna Valanzuolo Carcaterra, tanto tempo fa, appena conseguita la licenza liceale prima al liceo classico e poi alla magistrale, ricordiamo essere necessaria per poter accedere al concorso magistrale per l’insegnamento, si era successivamente iscritta alla facoltà di Lettere.

Avendo vinto a pieni voti il concorso per la cattedra, accettò l’incarico di insegnante delle elementari, mansione ricoperta per ben quarant’anni, venti nella scuola “Cimarosa” nel quartiere Posillipo, dove risiede da 65 anni. Nonostante il successo e la carriera da insegnante, il suo pallino fisso è stato sempre di proseguire gli studi universitari.

Dopo che i due figli sono cresciuti ed anche i nipoti sono diventati grandi, ha ripreso a studiare con grande entusiasmo dopo più di 60 anni dalla maturità classica, conseguendo il tanto desiderato titolo di studio.

Anna Valanzuolo Carcaterra, è un esempio di tenacia, grinta e determinazione e col suo comportamento e la sua grandissima voglia di vivere lancia un appello a tutti, sopratutto ai giovani: volere è potere! Chiunque dovrebbe seguire il suo esempio.

Un grande applauso alla signora alla quale va ovviamente tutta la nostra stima.

Exit mobile version