Li hanno chiamati Jerry e Fluffy sono un gatto ed un cane che però non vedrete mai scodinzolare al parco o farvi le feste le fusa al vostro rientro a casa, questo perché sono due robot.
Creati da ricercatori della Cornell University questi animali robot vengono uati come come modelli per lo studio e sviluppo della medicina veterinaria.
Con questi “peluches”,perfezionati per imitare esattamente ogni funzione vitale del corpo dei nostri amici a 4 zampe, gli studenti possono imparare in modo pratico manovre di base, come inserire e rimuovere ad esempio, canule per lo svuotamento gastrico, necessario in caso di avvelenamento. Questa pratica abbassa notevolmente il rischio di compiere poi errori talvolta fatali sugli animali in carne e ossa.
Quello della Cornell University è primo laboratorio di simulazione che impiega robot di animali domestici, mentre in medicina umana si tratta di una pratica già molto diffusa.
A noi della in3click.tv interessa sottolineare quanto questa notizia, del passo avanti nella tecnologia applicata alla veterinaria, possa aiutare a sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica sull’argomento “sperimentazioni sugli animali”.
Se vengono studiate tecnologie che insegnano a curare gli animali senza dover sperimentare direttamente su di loro, per quale motivo ci si ostina a sfruttarli per sperimentazioni che interessano alla sola razza umana??
Ora aspettiamo di potervi aggiornare con ulteriori notizie in merito a questa piccola grande conquista che speriamo contagi presto anche l’Italia.
Voi cosa ne pensate?