Five hundred pixels o come lo chiamano tutti 500px è una vero e proprio social network per fotografi nato a Toronto, in Canada, nel 2003 ma iniziò ad avere ben più popolarità dal 2009.
L’obiettivo di 500px è quello di essere uno spazio di ispirazione per i fotografi, incoraggiandoli a condividere i migliori lavori prodotti. 500px, come detto poco fa, è una photo community tanto che, per adesso, è l’unica alternativa al ben più noto Flikr. Definire 500px un social network non è affatto fuori luogo perchè, infatti, ci sono tutti gli ingredienti per definirlo tale: like, favoriti, commenti, follower e following.
Come si utilizza?
Dall’home page, se non siete registrati non potete vedere le foto. Comunque sia, registrarsi a 500px è semplice e veloce: potete scegliere il classico sign up con email e password sennò registravi tramite Facebook, Google+ o Twitter.
Il sito mette a disposizione 3 tipi di account:
Free che permette di caricare 20 foto a settimana;
Plus da 25 dollori l’anno che permette l’upload illimitato di foto, la gestione dei set e avere accesso alle statistiche del proprio profilo;
infine c’è l’account Awesome che costa 75 dollari all’anno e permette l’upload illimitato di foto, la gestione di set, avere accesso alle statistiche avanzate del proprio profilo con l’integrazione di Google Analytics, e la possibilità di avere un proprio portfolio con url dedicata.
Ogni fotografia caricata sul sito viene visualizzata nell’home page generale nella sezione Fresh, oltre che nel proprio profilo. Se una foto è particolarmente apprezzata sarà visibile nella sezione Upcoming o Popular.
La popolarità delle foto sul sito è definita dal Pulse che tiene conto dei commenti, dei view, like e favoriti. Per una foto appena uploadata il punteggio di Pulse assegnato è N/A, cioè che non ha generato nessuna attività. Appena gli utenti inizieranno a visualizzarla, votarla, commentarla, il punteggio di Pulse inizierà a crescere, fino ad un punteggio di 75 sarà visibile nella sezione Fresh, superata questa soglia sarà inclusa nella scheda degli Upcoming, mentre con un punteggio superiore a 80 entrerà tra le foto Popular. Oltre alle 3 sezioni appena citate c’è una quarta possibile classificazione per le proprie foto, quella che sicuramente è la più ambita: l’Editors’s Choice. Qui vengono raccolte le immagine scelte direttamente dalla redazione di 500px e generalmente si tratta di poche fotografie al giorno, il che permette una grande visibilità agli scatti scelti.
Quindi se volete essere i migliori fate del vostro meglio per fare degli scatti eccezionali e fatevi votare.
Buona luce da in3click.tv